Booking Online
Miglior prezzo garantito
Pagamento 100% sicuro

Hotel Giardinetto, un'oasi di pace sulle rive del Lago d'Orta

Lago d'Orta

Orta San Giulio, la piccola perla del lago d’Orta.

DA VEDERE:

La pittoresca Piazza Motta, (da dove partono i traghetti per l’Isola di San Giulio). 
Sul lato nord della Piazza si trova il Broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582. Di fronte al broletto inizia un'ampia strada in salita denominata "Motta", alla cui sommità è posta la parrocchiale di Santa Maria Assunta.
L’Isola di San Giulio è dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello, che oggi ospita il Monastero Mater Ecclesiae, convento di suore benedettine di clausura. 
Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese. Alle spalle del paese, su una sommità, sorge il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi. 


Pettenasco: Museo dell’arte della tornitura del legno, Chiesa Parrocchiale dei Santi Audenzio e Caterina, panoramica e rilassante passeggiata in riva al lago.


Pella: Situata sull’altra sponda del lago è il luogo ideale per gustarsi un buon gelato in riva al lago, da visitare la chiesa Parrocchiale di San Filiberto. 


Madonna del Sasso: è possibile visitare il santuario della Madonna del Sasso eretto su uno sperone granitico direttamente al di sopra del lago, il Museo dello scalpellino, dedicato al lavoro nelle cave di granito bianco.


Omegna: Parrocchiale di Sant’Ambrogio, il Forum gestito dalla Fondazione Museo Arti e Industria, ospita una mostra permanente ed è sede di vari eventi culturali.
Da non perdere Alessi outlet.


Quarna sotto: A pochi chilometri da Omegna, in questo  piccolo paesino si può visitare il Museo della Musica.


Vacciago: Museo di Arte contemporanea Antonio Calderara. 


Ameno: Museo e spazio espositivo Tornielli curato dall’associazione Asilo Bianco. Monte Mesma convento Francescano e la torre di Buccione.


Legro: Paese dipinto, si possono ammirare murales di artisti.

Potrebbe interessarti anche